Purtroppo, come in ogni altro campo, sono i negozianti che spesso fregano..
Io la passione per acquari ce l'ho da molto tempo, ma x vari motivi non mi sono mai approfondito, ultimamente ho potuto e l'ho fatto.. ovviamente prima di prenderlo mi sono informato (forse poco sui pesci, ma piu' sul come fare un acquario)..pian piano cmq mi sto informando sempre di piu' e sto "studiando" il tutto...(e' il mio primo acquario, quindi alcuni errori me li concedo

) purtroppo pero' mi sono fidato anche di negozianti (ripeto, dato che non sono un esperto..ho dovuto cmq fidarmi di loro) ciarlatani.
Quando ho preso gli scalari dissero che andavano bene coi guppy (idem per i neon) e solo dopo ho scoperto che gli scalari crescono (e quindi han bisogno di + spazi e si mangiano i pesciolini)...quando presi la rana piccolina..anche lì mi dissero che andava bene nel mio acquario con gli altri pesci...ma solo dopo ho saputo che invece non va bene (e infatti e' morta)..la settimana scorsa ho preso le colisa..e mi han detto che van bene con neon e guppy...ma non mi sembra tanto vero..dato che i colisa mi vanno spesso a punzecchiare i guppy e neon...
ORA, invece di chiedere ai negozianti, prima di far un acquisto, leggo le schede nel sito e questo forum (ogni tanto mi vedrete chiedervi qualche consiglio
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
)...
Io ho intenzione cmq di far un acquario con guppy (se gli altri pesci che ho non van bene coi guppy, li daro' ad altri)...i guppy al momento sono i pesciolini che piu' mi piacciono, quindi restero' quelli
il problema e' che stanno morendo... quali sono i test da fare? (sull'argomento TEST non ne so proprio nulla ancora...e non ho chiesto ancora al negoziante senno' mi fa spendere una marea di soldi anche inutilmente...io vado a buon fede,e loro se ne approfittano...)