Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-10-2006, 17:51   #15
zio dave
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
certo è che se intervennisse l'interessato sarebbe meglio :-/ :-/

quoto...

comunque io non consiglio a nessuno le rocce secche, dolomitiche o coralline, aumentano il tempo di maturazione e la quantità media di microorganismi per chilo di rocce è inferiore rispetto a quanto ci sarebbe in una rocciata "pura" inoltre in una rocciata di rocce vive si trovano un sacco di "macro"organismi come discosomi, sarcophyton, lumache, palithoe e chi più ne ha più ne metta... soprattutto se la vasca è nuova da fare su da zero non conviene risparmiare sulle rocce vive, una buona massa di rocce vive non stabulate impiegano un pò a spurgare ma poi la vasca ne guadagna in stabilità e bellezza.
premesso che non andrebbero prese rocce secche (il motto è "se non ti puoi permettere le rocce vive aspetta quando potrai prenderele per fare l'acquario marino") sinceramente non mi importa molto della provenienza delle rocce del nostro amico, so solo che se quello è un minireef e l'ha arredato con rocce secche l'unica soluzione è svuotarlo dei sassi, metterci rocce vive in giusta quantità e di buona qualità e seguire daccapo i dettami di una buona maturazione.
altrimenti:
1) se le rocce sono buone a discapito della foto;
2) i valori misurati sono buoni (temperatura, salinità, No2, No3, Ph4...)
3) la luce è giusta (un minireef dovrebbe avere per lo meno 2 pl da 14 w)
4) il movimento è presente (15 volte il volume della vasca il litri ora 100 litri = 1500 2000 litri ora...)
5) non ci sono granchi o vermi (te ne accorgi perchè mancano pezzi dai coralli o sono bucati in più punti)....
dovrebbe essere tutto normale, vedrai che si riprende

cosa vuol dire IMHO?

Page generated in 0,11660 seconds with 13 queries