Vabbè, diciamo che sicuramente sono eccessivo in alcune cose, ma qui, alla fine, oltre che mettere due neon in un acquario, si imparano anche nozioni utili. Possono servire in fotografia, arredamento, giardinaggio....
sono un curioso.
Poi non posso nemmeno mettere in dubbio la parola di chi ha vissuto il settore in prima persona, ma quando senti qualcuno dire che prima aveva le pippo e poi ha montato le pluto e nota che differiscono in questo, ci sono 2 possibilità: o qualcuno si suggestiona o le differenze ci sono. RIPETO, non metto in dubbio la tua parola. Ma mi chiedo: se è vero che le lampade sonon tutte uguali e vengono solo marchiate differentemente, perchè i datasheet sono differenti? Ovvero, perchè una casa che sa di avere una lampada identica a quella dell'altra dovrebbe inserire nei suoi datasheet valori che la rendono qualitativamente + scadente (vedi lumen)?
Non può invece darsi che quello che dici tu si riferisce alla produzione di lampade destinate al largo consumo e quelle più "ricercate" le differenze ce l'hano?
In realtà, se non sapessi di poter risparmiare quattrini con queste lampade non comprando più, come ho fatto finora, neon da rivenditori di accessori per acquariofilia, forse non mi farei tutti questi "crucci" e andrei a comprarli lì. Solo che imparando queste cose, posso anche decidere che "effetto" dare alla mia vasca.
Se ti va, legi qui:
http://www.acquariofacile.it/forum/t...?TOPIC_ID=2934