Federico Sibona, secondo me per il problema del filtro non ci sono soluzioni... l'unica è trovare il modo di avere il luogo di deposizione lontano dal filtro e per fare questo probaiblmente è troppo tardi... se metti una retina finisce che i piccoli rimangono attaccati alla rete e si feriscono o non riescono a staccarsi... in ogni caso muoiono perchè deboli (a me era successo con gli ancy). Si tratta però di selezione naturale è di fatto ci deve essere anche quella!!! Scusa per la mia visione un po' negativa.
l'intruglio era in partenza una ricetta che ho trovato su questo sito per i discus. avendo io in una vasca due discus e due scalari era importante per la loro dieta integrare un pastone di cui sapessi l'origine...
SOLO CHE: non ho trovato il fegato di vitello, non avevo gli spinaci, non avevo più spazio nel frullatore per un legante (granulare specifico per discus) e... ho frullato tutto troppo...
QUINDI: la composizione non è eccellente per i ciclidi e dato che è finissimamente tritato e sporca modo inverosimile...
lo do nel vascone una volta o due alla settimana...
Per somministrarlo lo metto ancora congelato nella vasca e con il caldo si scioglie e rilascia un nuvola di sporco e pezzettini che tutti gli abitanti della vasca si litigano... impressionante vedere le ampullarie e gli ancy che vi si avvinghiano!!!
Dato che i piccoli nella vasca non toccano neanche le scagliette, non cagano il granulare e continuano a brucare sul fondo tutta la giornata fregandosene di tutti i naupli di artemie, le artemie liofilizzate, i Krill liofilizzati... tutto insomma! ho messo dentro un pezzettino di questo pastone congelato... galleggia e si scioglie piano piano e rilascia piccoli pezzi che affondano piano cadendo sopra i mostriciattoli e questi corrono a prenderli ovunque!!
oramai due volte al giorno do questo e poi per il resto del tempo brucano tutta la vegetazione frollata che c'è sul fondo (non sifono da almeno 4 mesi e c'è veramente di tutto!).
il maschio ha sempre avuto questa livrea anche quando non avevo mai dato il pastone...
l'aveva tutte le volte che una femmina gli si strusciava ma ultimamente l'ha presa tutto il tempo... ha cominciato quando nell'acquario ho montato le lampade nuove (abbinata 1 x fitostimolante e 1 x 6500K) e da quando ho trovato la giusta quantità di CO2...
ho pensato che la luce soffusa sul rosato il pH acido e l'alta concentrazione di O2 dovuta alla fotosintesi spinta delle painte (perlano da far schifo) lo fa stare molto bene e lui lo esprime con una livrea più spinta.