Discussione: filtro ideale
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-10-2006, 16:43   #1
orfeosoldati
Discus

Città: Napoli
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Quindi vanno acquistati anche questi???
in quanto tempo maturerà, grossomodo?
* si: i batteri sono importanti. Qualcuno potrebbe dire che ha sempre affidato la maturazione dei suoi filtri a quei batteri che accidentalmente capitavano nella vasca. E' sicuramente vero,però......
quasi tutta la letteratura e (quasi) tutte le nostre esperienze concordano sul fatto che l'inseminazione di batteri accellera i tempi di maturazione della vasca e migliora qualitativamente e quantitativamente la flora batterica.
Se vuoi chiarirti le idee leggi l'articolo di Valerio Zupo sul "Mio Acquario" che è ora in edicola oppure l'articolo di Kassebeer in "Aquarium Oggi" del maggio 2005 (lo trovi nei negozi di acquariofilia).
All'inizio,per nutrire i batteri anzichè il granulo di mangime puoi introdurre una -dico una- goccia di latte ogni 2 o tre giorni
* dopo i 15 giorni comincia a testare (coi test liquidi) ogni paio di giorni i nitriti e nitrati (NO2 ed NO3). Annota i valori.
Quando i nitriti scendono a zero -dico zero- ed i nitrati cominciano a salire, la vasca è matura. Considera 3 settimane,occhio e croce.
A quel punto devi testare pH,GH e kH per scegliere i pesci (o per modificare i valori dell'acqua).
Con 100 lt, tanta umiltà e pazienza puoi fare cose bellissime!
Per il filtro non so cosa risponderti se non conosco il modello

Page generated in 0,36693 seconds with 14 queries