15-10-2006, 11:02
|
|
|
Discus
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce

Post "Grazie" / "Mi Piace"
Mentioned: 0 Post(s)
Annunci Mercatino: 0
|
|
|
Originariamente inviata da stardom
|
io modererei semplicemente i toni della discussione.
Sono d'accordo sul fatto che introdurre nitrati e fosfati porti ad una migliore crescita vegetale, queso però solo in determinati tipi di vasche e a determinati regimi di fertilizzazione.
L'utente medio di questo forum, a mio avviso, dovrebbe astenersi dall'introdurre in acquario questi nutrienti, in quanto le vasche presentate, per caratteristiche tecniche non ne richiedono l'introduzione.
Spesso le vasche sono molto popolate, con poca illuminazione e scarsa o sbagliata fertilizzazione...introducendo in questi sistemi ulteriore carichi, si possono tranquillamente stimolare le alghe.
Ho testato per un buon periodo l'aggiunta di fosfati e nitrati, riscontrando un miglioramento. Le piante tendono ad iniziare prima il pearling e alcune, rispetto ad altre, hanno crescita più rigogliosa. Da questi test potrei quindi dedurre che po4 ed no3 siano appunto utili allo sviluppo dell'intero ecdosistema. Questo è vero, ma nella mia vasca, con un'illuminazione abbondantemente oltre il w/l, con regime di fertilizzazione preparato appositamente, un buon fondo fertile, elevate concentrazioni di co2 e pochi pesci; in queste condizioni concordo che la mancanza di azoto e fosforo possa procurare limitazioni.
Ricordo che il forum è letto da molti utenti, e tra questi ci sono persone che a mala pena sanno distinguere piante vere da quelle finte. Un 3d come questo, senza le necessarie premesse e spiegazioni, può essere particolarmente fuorviante.
|
Concordo in tutto e per tutto...