Ciao.. si.. infatti mio padre se ne intende... lo faro' fare a lui... per quanto riguarda il fatto del ballast da 18 W puo' andare bene anche con un neon (UVB) da 15 W... credo funzioni perchè ho letto che ad altri funzionava... ma non sono sicura che il neon non si consumi prima a causa del maggiore ''Wattaggio''...
Per quello che scrive tuko... bè.. si è vero, quella discussione mancava di fonti, ma credo che non sia una cosa così improbabile.. anzi.. la cosa è davvero molto fattibile.. non mi sembra nulla di strano sapere che le tartarughe riescono a vedere meglio di noi le basse frequenze... già vedono i raggi UV ..... Tra l'altro se fisso il neon, lo noto pure io che sfarfalla... figuriamoci una tartaruga che vede! quindi nel dubbio che facciamo? Lasciamo le tarte soffrire con una luce del genere? Io non posso fare a meno di fare il cambiamento ormai....
Dobbiamo continuare a cercare.. prima o poi troveremo maggiori informazioni....
Non è che mi fidi di ciò che dice un veterinario... anche se è un master in cardilogia rettile, la vista e i fenomeni fisici sono un'altra cosa)
Se trovate qualcosa avvisate quà....
io continuo a cercare.....