|
Originariamente inviata da tuko
|
Se può esserti utile ti riporto quanto ho potuto riscontrare sulla mia vasca;quest'ultima è fortemente piantumata(per farti un idea il 95% del fondo[120X45] è occupato da piante) con esemplari che rientrano nella categoria di quelle nn particolarmente esigenti; all'inizio(settembre/ottobre 2005),quando ho deciso di adottare seachem, avevo preso anch'io il solo flourish(credo di aver fatto i tuoi stessi pensieri) nel giro di pochi mesi ho riscontrato una mancanza di ferro e potassio,fenomeno che si è parzialemante attenuato quando ho diminuito la potenza(watt) dell'impianto d'illuminazione,per farla breve ho adottato l'equazione meno potenza uguale meno richiesta.Come ho detto questa modifica ha comportato un'attenuazione della carenza di ferro e potassio,ma nn l'ha eliminata del tutto,infatti alla fine ho dovuto inserire i due elementi nel protocollo di somministrazione,quest'ultimo è stato completato dopo altri 2 mesi con il trace e l'excel.Ad oggi la situazione,complice l'illuminazione nn particolarmente spinta,è quella di ritrovarmi una vasca in un buono stato di salute, con piante che a vista nn presentano nessun tipo di carenza, se pur con dosaggi totalmente adattati(escluso il solo excel a dosi piene,gli altri elementi sono a metà delle dosi e il ferro ad 1/6).
A dover di cronaca devo dire che ogni 3/4 mesi reintegro il fondo(volgarissimo policromo) con le tabs.
|
Probabilmente il tuo sarà anche il mio cammino.
Tu hai compiuto un percorso perfetto: hai ascoltato le esigenze della vegetazione della tua vasca.
Ogni vasca ha esigenze proprie che differiscono da tutte le altre.
E come puoi capire l'elemento limitante se è somministrato a dosi consigliate dalla Seachem nella vasca?
Semplice: non dosandolo...
La fase successiva, capita la carenza, è quella del giusto dosaggio...
Questo sarà il mio percorso...
Alla prossima allora