Discussione: bioballs nel biologico
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-10-2006, 15:14   #10
GFONDA
Pesce rosso

Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La riduzione dei nitrati ad opera dei batteri non è certo così efficace da eliminarli. Essendo l'ultimo prodotto della catena dell'azoto, si assiste normalmente ad un accumulo di nitrati, cui si ovvia con il regolare cambio dell'acqua. Ciò nonostante a concentrazioni superiorio a 5-10 mg/l si ha un'eccedenza di nutrienti che favorisce la proliferazione delle alghe.
La riduzione del nitrato in azoto, senza peraltro sostituire la necessità dei cambi, aiuta a mantenere basso un valore che tende a crescere.
Tornando alle bioballs, esse sono un supporto batterico, ma la superficie utile è molto bassa. In compenso però la loro struttura consente di trattenere all'interno molto sporco grossolano, che viene aggredito dai batteri e decomposto. La colonia batterica si sviluppa quindi non solo sulla superficie della bioball ma soprattutto nei "fanghi" che si accumulano all'interno. La stessa cosa avviene anche per le spugne in resina. Ne viene che le bioballs non andrebbero mai pulite, perché ritengo che le colonie batteriche ne risentano di più di quanto non avvenga con i cannolicchi porosi o di vetro sinterizzato, in cui la colonizzazione si estende all'interno del materiale, dove resiste molto meglio a sciacquate o brevi periodi di assenza di acqua (come avviene nelle normali pulizie).
Secondo me, accompagnato da un buon cambio d'acqua, ciò è sufficiente per un acquario non troppo carico biologicamente.
Non conosco per esperienza diretta il tuo filtro, ma credo abbia il flusso dal basso verso l'alto. Io metterei le bioballs nella parte più bassa, sopra cannolicchi o simili, e alla fine il filtraggio sottile (facoltativo) per le particelle più piccole.

Page generated in 0,13133 seconds with 13 queries