me la spieghi riguardo l'ostracismo!?
mi pare che gli siano stati forniti i link a riguardo tramite mp.. e se avesse fatto una ricerca li avrebbe trovati da se..come ho fatto io al tempo..il metodo è quello che prevede l'uso di pappone, la ricetta del pappone c'è anche nei topic messi in evidenza..il metodo và usato su vasche ben mature e con molti coralli capaci di smaltire l' elevato carico organico del pappone..il metodo prevede rari cambi d'acqua inoltre e reintegro di oligoelementi consumati dal sistema e che non possono essere reintegrati con i cambi..elevata illuminazione con luce hqi ed elevati livelli di ca kh e mg..il tutto per accellerare e spingere il metabolismo del corallo..
il termine ostracismo deriva da ostracion che significa tavoletta di terracotta sulla quale veniva scritto o meglio inciso segretamente il nome della persona che si intendeva mandare in esilio dalla polis..
francamente qua non credo sia stato esiliato nessuno perchè parla di un metodo tantomeno sia stato esiliato il metodo dato che ci sono utenti che ne parlano e lo usano nelle proprie vasche..sarebbe meglio evitare risposte polemiche come queste a mio modo di vedere..