A dirla tutta, il brachidanio è un po' rompipalle...quando gli gira insegue chiunque gli sta intorno! Però da quel che ho letto sembrerebbe essere nella sua natura...è un po' giocherellone a modo suo! Però ormai lo sento parte "della famiglia" e mi dispiacerebbe riportarlo al negoziante, in quelle vasche senza un minimo di decoro! Certo che se diventa più aggressivo lo sbatto fuori senza pensarci 2 volte...
L'otocinclus negros invece, è un normale otocinclus, però è tutto nero con tanti pois bianchi. Mentre la Neritina zebra è una lumaca mangia-alghe davvero molto utile: è una lavoratrice instancabile!
Effettivamente ho sentito dire che il Brachidanio, il Corydoras e l'Otocinclus che andrebbero bene in branco, ma:
1) mi è stato detto che l'Otocinclus e (un po' meno) il Corydoras vivono anche bene da soli...molti ne inseriscono 1 esemplare giusto per ripulire un po' il fondo da avanzi di cibo o per le alghe. E tra l'altro sono leggermente territoriali...
2) il Brachidanio è stato un esperimento: ne ho inserito per vedere come si comportava, che carattere aveva! E devo dire che uno è più che sufficiente...è un po' troppo vivace e rompiscatole! Infatti se dovesse morire (scongiuri) non penso di prenderne un altro...
E poi all'epoca il mio negoziante ne aveva solo 1...era l'ultimo! Chissà come mai...