|
>antò ...tu lo chiami refugium...io lo chiamerei ''vasca messa li x non metterla da altra parte''
come credi
>in primis sono ancora lontano dal fare tutte le cosine che avete tu ed altri come te con anni e anni di esperienza (io non campo tanto x farmela vista l'età)
no scusa se mi permetto ma questa non l'ho capita, stai pure costruendo una vasca che io nemmeno mi sogno e mi dici che sei lontano dal fare le cose che fanno altri....... !!!
>secondo :leggendo in giro mi sembra di aver capito che il refugium è 1 vasca di piccole dimensioni (la mia è 83x40x 35h)può darsi anche vada bene non è granche ma............. ..non so
è solo una questione di destinazione e non di nomenlcatura, chiamala pure come credi, il refugium è una vasca che tu destini per rifugio a specie più delicate tutto qui.
terzo ..ma forse cosa molto importante io di tutta la flora che vedo nei vostri acquari... cito su tutto caulerpa MAI VISTA ..l'altra la quella vietata che dicono faccia praterie ....mai vista e si che di litorale ne ho girato ...io - ma il figlio della mia compagna lui ci va spesso e litorale kilometri ne ha battuto e mi dice che molto c'è a portofino .....ma li' è parco e non ci s'avvicina
non ti lamentare qui in sardegna la taxifolia non esiste, e io non l'ho nemmeno mai vista quindi !!!, in compenso ci sono 1000 altre alghe che potrsti allevare
>questi motivi mi hanno fatto decidere x questo progetto avevo intenzione di mettere in questa vasca piccola 1 po di gamberi paguretti e qualke pesciliono tranquillo e trasferire (come spesso succede nella mia vasca) i pesci che ..pigliano botte
ora ho capito, se la tua intenzione è questa allora va bene come hai predisposto le cose.
>ma se dici che è meglio farla come refugium ...potrei fare 1 piccola sump sotto il mobile della vasca piccola che rimarrebbe vuoto e tarsferire bio denitra e schiumatore tutto li ...
bhe oddio , io non mi sognerei di dirti ciò che devi fare, è solo una questione di praticità e di scelte di varia natura che solo tu puoi effettuare. Io ho fatto la sump per motivi estetici, perchè non mi andava di vedere tutti sti fili pompe e aggeggini vari, ma se potessi me la eviterei alla grande.
a presto
ciaoo
|