Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-10-2006, 14:41   #2
maudoc
Guppy

Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a maudoc Invia un messaggio tramite AIM a maudoc

Annunci Mercatino: 0
Re: Distinguere sesso Red cap e Caeruleus

Originariamente inviata da Paolandia
Ciao gente, come posso distinguere i sessi per questi piccoli :

Labidochromis caeruleus
Pseudotropheus red cap

Devono arrivarmi la prossima settimana e saranno di taglia piccola...
Esiste un modo per riconoscerli anche da piccoli?
Quando torno in negozio vorrei scegliere io i pesciotti.

p.s. quale dei due hanno bisogno di harem femminili?

Grazie.
io ci provo (a rispondere)
2 pesci "diversi": il caeruleus tra i pių pacifici (prima che qualcuno faccia eccezioni diciamo IN MEDIA), il red cap (intendi il perspicax, vero?) tra i pių territoriali, anche se nella mia esperienza non rompe a destra e a manca, ma solo a chi gli sta di fronte alla "tana"

per questo motivo per il caeruleus penso che possa essere ammesso tenere in vasca anche pių di un maschio (se capita) con 2-3 femmine l'uno
viceversa per il red cap si consiglia il classico rapporto 1m/3ff (o almeno 1m/2ff)
questo senza parlare di dimensioni e litraggio vasca che diamo per "lecite"

credo che giovani siano ben difficilmente riconoscibili, specie i red cap, per parecchio tempo
nella mia esperienza il maschio da bruno si č schiarito per diventare azzurro sui 5 cm almeno (forse pių) - ho in accrescimento dei giovinotti di 40 gg tutti uguali
per il caeruleus ci sono tanti parametri che possono essere anche contestabili: abbondanza del nero nelle pinne, ma soprattutto anale e dorsale appuntite, caratteristiche che comunque si vedono tutte da grandicelli.

come per altre specie, io mi sono spesso affidato alle dimensioni e ho avuto sempre q... successo
i pių grandi della stessa "covata" sono maschi
questo ad es. mi č successo anche per i perspicax (che ho ospitato in vasca e che ho consigliato nella scelta ad altri)
osservando giovani fratelli caeruleus di circa 70 gg (1-2 cm circa), alcuni anche in questo caso sono pių grandi altri pių piccoli e quelli pių grandi hanno bande nere pių evidenti (maschi?), mentre i pių piccoli sono anche pių chiari (femmine?)

Quindi: se sai che i pesci che hai da scegliere sono tra loro fratelli io sceglierei il pių grande e due dei pių piccoli

ciao

maudoc
Maurizio Sighele
maudoc non č in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,23781 seconds with 13 queries