Discussione: Bollicine nella sabbia
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-10-2006, 18:35   #19
moses74
Ciclide

Città: Maranello (MO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No. Purtroppo è la vecchia convinzione che al minimo segnale di "sporco" bisogna cambiare acqua... Ripeto: No!
TWN-TWRN ha nuovamente la mia approvazione sul non tentare rimedi empirici (dell'antibiotico te ne ho parlato così come ne hanno parlato a me; io stesso però non l'ho mai utilizzato!).
Il mio "acquario scommessa" (chiamo così la mia vasca piccola di 80 lt netti condotta con sistema nuturale e senza schiumatoio e che a sentir molti negozianti non avrebbe potuto funzionare a lungo) funzionava perfettamente da parecchio tempo con i cambi frequenti; tieni presente acquario densamente popolato.
Purtroppo poi, il caldo di quest'estate, mi ha creano una situazione fastidiosa con notevole proliferazione di ciano che sto ancora tentanto di risolvere...
Ti posso assicurare che prorpio ieri ho eseguito un tot di test (NO3: 5 - PO4: 0,01 - NO2: 0 - Ammonio e Ammoniaca non rilevabili) e nessuno mostra, come puoi leggere, alcun problema. Ti garantisco che "butto in vasca" cibo di tutte le razze per i coralli; mi sono addirittura azzardato ad usare 1 volta al mese, il koral week della xaqua (e ti garantisco che la ditta stessa ne sconsiglia vivamente l'utilizzo senza skimmer) ma non ho alcun problema d'inquinamento! Ho sospeso i cambi da oltre un mese, e con un regime "dietetico" dei coralli come ti ho descritto... auguri, e solo ora intravedo un leggero miglioramento.
Ora, nel tuo caso non mi sembrano cambi eccessivi e purtroppo come riportato da TWN-TRWN, le cause sono tante che... vallo a capire.
Ti rinnovo quello che è solo il mio punto di vista (ma dopo 16 anni di esperienza...): non accanirti sui cambi d'acqua come unica soluzione.
Quando cambi l'acqua, noti il vetro sporcarsi di diatomee?
I coralli all'interno sono ben aperti? Noti differenze nel loro comportamento?
In bocca al lupo e se posso fare qualcos'altro... Sai come contattarmi!

Page generated in 0,10724 seconds with 13 queries