|
Originariamente inviata da moses74
|
Sono sicuramente ciano. Hai la vasca in ossidazione.
Proviamo a capire perchè...
Intanto TWN-TRWN ha ragione: il punto "sporco" è quello con meno corrente.
Metodo naturale per la conduzione, significa che cambi regolarmente e di frequente l'acqua? Usi lo schiumatoio?
In buona sostanza, dopo 5 mesi direi che probabilmente hai la vasca molto povera (misura i nutrimenti, se è come penso, avrai nitrati e fosfati bassi, bassi).
Spegni loschiumatoio (non ho capito bene se lo usi) se ce l'hai, ferma i cambi d'acqua per un pò e aumenta il nutrimento per gli animali (senza esagerare ovviamente).
Se per rimuoverli li aspiri sostituendo acqua, purtroppo quella nuova che inserisci in sostituzione (come hai notato tu stesso quando hai detto "dopo 2 giorni ricompaiono") non fa che impoverirti ulteriormente l'acquario.
So che esiste un antibiotico che si usa in enologia (le il problema si aggravasse) che dovrebbe sistemare tutto in 24 ore e non essere dannoso per gli animali... Però l'ho solo sentito dire e non ho mai provato di persona.
Prova semplicemente coem ti ho detto, per un pò di tempo e vediamo...
|
Sono d'accordo su tutto tranne che sull'antibiotico.
Non bisogna assolutamente utilizzare antibiotici in una vasca di barriera, altrimenti ne risentirebbe qualsiasi organismo dannoso e utile che sia.
I ciano possono essere scatenati da 2000 fattori, tutto sta a trovare qual'è quello scatenante