Discussione: ferro fai da te...
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-10-2006, 10:23   #41
Nd_YAG
Pesce rosso
 
L'avatar di Nd_YAG
 
Registrato: Nov 2005
Città: Oggiono (LC)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 838
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
lisia81, Allora hai fatto una miscela di 26 ml totali, di cui solo il 2% di 10 ml (la soluzione a base di ferro) contiene ferro.
In pratica è come se avessi diluito 0.2 ml in 26 ml. A questo punto hai ottenuto una soluzione allo 0.77 % di Fe chelato (se le monoconfezioni sono quelle della flortis dovrebbe essere chelato con EDTA).

A questo punto dovresti pesare il contenuto che hai (solo la miscela).

Mettiamo che ti pesi "X" grammi (ricordati di pesare solamente i 26 mg e per questo ti poterbbe servire una pesa elettronica).

Ok. X grammi diventano X*1000 mg. Quindi tu hai X000 mg di soluzione al 0.77%. Quindi dividi X000/26 (in questo modo sai quanto ti pesa un 1 ml). Moltiplichi il risultato che hai ottenuto per 0.0077 ( 0.77/100) e hai la quantità di ferro che somministri se nella tua vasca. Dividi la quantità di ferro che immetti con 1 ml per i litri dell'acquario e vedrai che ottieni i famosi mg/l che hai messo nella tua vasca.
Facciamo un esempio :
ammettiamo che i tuo 26 ml pesino 30 g.
30 grammi=30000 mg
30000/26=1153.9 mg/ml (vuol dire che 1 ml della tua soluzione pesa cosi)
1153.9 * 0.0077 = 8.9 mg/ml
Inserendo 1 ml della tua soluzione che hai preparato fornisci alla tua vasca 8.9 mg. La tua vasca è di 100 -> 8.9 / 100= 0.089 mg/l [ppm].


In teoria il dosaggio del ferro deve essere intorno ai 0.1 ppm giornaliero. Il protocollo seachem (quindi mica gli ultimi arrivati) mi sembra che vogliano circa 0.25 ppm. Diventa tossico dopo i 0.5 ppm. Tanti preferiscono mettere 0.5 ppm alla domenica per soddisfare il fabbisogno di tutta la settimana. Io sto provando a dosare 0.25 ppm secondo il protocollo seachem (quindi tutti i giorni dispari). Logico che tutte le considerazioni valgono a seconda di quanto è piantumata la tua vasca e da quanto consumano le piante (in proprozione anche al motore "luci" che hai).
Mi sento i dire che un 0.2 ppm somministrate ogni 48 ore (che dovrebbe essere il tempo in cui dopo decade il ferro), e quindi lisia81 dovresti somministrare 2.2 ml.

Spero di essere stato chiaro.... e scusa per il ritardo

PS se non ce la fai a pesare, rifai la miscela mettendo tipo 10 ml di soluzione e 10 ml di RO. In questo modo ottieni una miscela uguale al seachem iron (loro dicono di mettere 1 ml per ogni 40 litri).
__________________
L'ambizione e' l'ultimo rifugio del fallito
Oscar wild
il mio nano ... http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1060911866
Nd_YAG non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,07372 seconds with 14 queries