Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-10-2006, 17:19   #22
And76
Guppy

Città: Nole (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Discussione molto interessante! Dal mio punto di vista la realtà sta nel mezzo: secondo me, da una parte ci sono negozianti preparati e appassionati del proprio lavoro (quindi acquariofili nel vero senso della parola) che sicuramente non si fanno problemi a procurare/proporre qualche specie alternativa, così come ci sono clienti che non aspettano altro che questa opportunità. Purtroppo, però, la maggior parte dei negozi che mi capita di frequentare, sono gestiti da personale assolutamente non qualificato, basta fare la parte del neofita (è un giochetto che faccio spesso proprio per valutare l'affidabilità del negozio) per sentirsi dire di tutto e di più, abbinamenti strampalati (esempio fresco: betta, colisa, trico leeri in 50 lt ... tutto ok, è strano che si rincorrano! ).
Sono d'accordissimo con chi sostiene che la cultura acquariofila in Italia è a dir poco scadente, specie negli ultimi anni ho notato un ulteriore decadimento. Giro in negozi di acquari da quando avevo 6 anni (passione e vasche ereditate da mio papa) e continuo a ripetermi che il 50-60% delle specie che allora trovavi in commercio, ora non ci sono più; per stare in ambito africano non era assolutamente impossibile trovare i P. Thomasi o i Suboccelatus così come, ogni tanto, si trovavano anche dei Nanochromis. Allargando il discorso sui ciclidi in generale, che fine hanno fatto i Geophagus (mio padre ne era appassionato e nei aveva diverse specie), per non parlare dei vari ex cichlassoma..... Se parliamo dei Malawi, è vero che allora venivano importate poche specie rispetto ad oggi, ma almeno le trovavi pure e non certi ibridacci di oggi (nel 80% dei negozi).
Non tocchiamo il tasto dei discus.... (che fine hanno fatto/come si chiamano oggi i vecchi discus marroni, S. Discus e basta!)
Ancor più preoccupante è il fatto che (almeno nella mia zona) i negozi validi stanno sparendo, i pochi che ho visto trattare con una certa regolarità delle specie un pò particolari di fatto non vendono (stessi pesci in vasca per un paio di mesi e oltre)... a questo punto è ovvio che chi deve cambiare abitudini è il semplice appassionato.
Nella mia personale esperienza, ho una vasca allestita che gira da un anno vuota, perchè non riesco a trovare delle Aulonocara Baenschi... così come, nel 400 lt, sto aspettando i C. Maronii da ormai 2 mesi. Non mi sembra che siano specie impossibili....

Scusate il lungo sfogo, comunque fa molto piacere vedere che non sono l'unico che la pensa così...

Ciao, Andrea.
And76 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09024 seconds with 13 queries