|
|
Quote:
|
|
Esox tu parli di "educare" ...
|
Ma che Ti vuoi educare acquariofilo/negoziante che sia:
- il primo vuole solo
pagare poco
- il secondo vuole solo
guadagnare molto ...
Con questi presupposti (eccezioni di pregio, benchè poche, a parte ...) se tutto va bene, siamo rovinati ... -28d# -28d# -28d#
Faccio un esempio: tutti sanno che non riesco a riprodurre gli Ancistrus (se per un momento tralasciamo miei errori, a 'sto punto plausibili/possibili) ...
Vi racconto le ultime evoluzioni (si fa per dire ...):
La scorsa primavera (maggio) mi sono rivolto al mio negoziante di fiducia (detto senza scherno, mi servo da lui da oltre 15 anni e - nel tempo - ci ho speso BEI SOLDI!!!) e gli ho detto di procurarmi OTTO giovanili di Ancistrus (già che era il caso di cercarli .... albini) SPECIFICANDO BENE che ero disposto a pagarli (anche un pò) più del giusto purchè fossero pesci ... "giusti"!!! ,-)
Il Tizio (che è e resta mio ottimo amico) si è messo in cerca (e non è stato facile, primo ... "sbigottimento"!) e mi ha procurato i pesci taglia 1,5 cm.
PRIMO appunto: troppo piccoli - in assoluto - per essere commercializzati, IMVHO at least comunque meglio non essere sofisti, visto che non si trova altro ...
a) Li porto casa e li metto in vasca (in due vasche: divisi sei e due - stanti gli altri ospiti - per la precisione) e mi metto a seguirli CON IMPEGNO (se mi ci metto so essere più che fiscale
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
)
b) Risultato della prima fase: due sono morti (quelli ospitati "a due" nel giro di 15 giorni, non so perchè la vasca era ben rodata e NON strapiena!!!)
c) Gli altri: col crescere UNO è risultato deforme (gli manca IN TOTO una pettorale c'è solo una sorta di "gambo" lungo qualche millimetro) -05 -05 -05
d) Ne restano cinque (di SEI!): bene dopo 15 mesi di allevamento (solo in vasche dedicate, con nutrimento dedicato ed avendone perso un altro "per strada" senza apparenti motivi!) mi trovo con
e) CINQUE pesci sotto taglia, che non crescono (che OVVIAMENTE non posso ammazzare perche si "levino" dai piedi) ... e TANTA rabbia (beh, per la verità neppura troppa ... diciamo RASSEGNAZIONE!

)
Dei cinque "survivors" uno è ragionevolmente un maschio ma (taglia 7 cm, forse) i baffi sono appena accennati e deduco sia (meglio possa essere un maschio) da altri aspetti, esempio: si è impossessato di una buca nella quale continua (vista la "riuscita" degli altri pesci) a "sventolare il nulla": "da aria alla stanza" come ha detto Enrico/Malawi ...
Quello che "inceppa" il meccanismo (e mi fa pensare non sia solo sfiga ma, al contrario, un "sistema" che NON funziona!) è che credo di non essere uno sprovveduto, so che il mio "Pusher" si è sbattuto al suo meglio per trovarmi i pesci (vabbeh, forse l'errore è stato prendere degli albini ma ... INSOMMA!!!) e si è approvvigionato del meglio che gli è riuscito ... e - per finire - in termini di MERA convenienza economica se doveva dare un "pacco" non lo avrebbe dato a me, almeno ... SPERO!!!
Quindi diciamo che sono disposto ad accettare una "sfilza" senza pari di "sfighe cosmiche" ... ma - ne converrete - che se il rapporto venditore/cliente non fosse più che collaudato c'era più di un motivo per avere degli "screzi"
Aperta la parentesi (dovuta) per segnalare che lo stesso negoziante si è offerto (correttamente; per "appiopparli" a chi?) di riprendersi i cinque "balordi" in cambio di "quel che voglio" ... si evince che (se non altro):
A) ho perso 15 mesi, speso tempo e soldi per pesci fasulli (ma spacciati per buoni), di fatto SENZA futuro!
B) se vediamo poi la cosa dalla parte del'utente "tipo" ce ne è più che abbastanza per buttare tutto nello sciacquone e ...
C) ... tirare la "corda"!!! -04 -04 -04
La conclusione (per me che sono "malato") è stata ovvia (

) ed è stata quella di andare in negozio e dire: "cercami - per cominciare - una femmina di Ancistrus giusta, e di taglia (assumendo che il mio maschio sia ... "buono"), poi si vedrà!"
Ma
DOMANDO quanti reagiscono/reagiranno/reagirebbero NELLO STESSO MODO? Pochi, temo e - come conseguenza - il "movimento" non cresce ...
Altrettanto OVVIAMENTE (nello stesso periodo) i malgasci di JCN, i selvatici (cattura personale) dell'Amazzonia, i "malawitosi" presi in belgio SCOPPIANO DI SALUTE, risse caratteriali a parte ovvio!!!
Allora E' POSSIBILE avere pesci DI QUALITA' ED IN SALUTE, perchè da noi non accade!?!?!?
Sconcertato e sconfortato ed un pò ... in
KKazzato!!! -04 -04 -04 -04 -04