|
Originariamente inviata da Perry
|
TWN-TRWN,
Nella mia vasca di 84 x 38 ( -28d# ) x 40 con 6 t5 da 39w ho messo tutto. Valori costantemente monitorati anche per la dimensione della vasca che, purtroppo, permette pochi errori..però ultimamente ho crescite di 1 cm in un mese e mezzo circa (logicamente chi più chi meno a seconda della specie), nessun cambiamento di colore dei coralli rispetto ai negozi (dove erano sotto hqi)..anzi, personalmente ho notato un ravvivamento dei blu/viola.
Le montipore (digitate e foliose) le tenevo sotto 3 x 39, un po' in alto, e stavano benone..
|
Certo, mettendo 6x39 in una vasca lunga 38 cm copri proprio tutto e non hai molte parti buie
Dalla mia esperienza più che intensità della luce (HQI), i colori dei coralli duri sono dati dalla qualità dell'acqua: più i nutrienti e gli inquinanti sono alti, più i colori tendono al marrone per una ovvia prevalenza delle zooxantelle.
Questo l'ho provato sulla mia pelle prendendo alcune talee da Danilo che ha inquinanti più bassi di me in vasca e notando che da me i colori sono leggermente più bruni.
Ultimamente per una miglioria di gestione ho abbassato gli inquinanti e i colori si sono schiariti, infatti gli ultimi arrivi non hanno avuto la benchè minima variazione di colore, anzi, una acropora presa in negozio ha addirittura preso una colorazione molto più interessante e violacea del beige originale