Discussione: Ampullaria malata
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-10-2006, 20:11   #2
cri
Discus

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quando vedi una lumaca attaccata assiduamente sul guscio di un'altra, la sta leteralmente trapanando! -28d#

cmq di solito se l'alimentazione è ok e l'acqua bella dura dovrebbero farlo poco!
le mie ampullarie per esempio ho notato che il calcare solido lo assumono mangiandosi intere le minuscole planorbis (diametro 1-2 mm)... per cui potresti introdurle miratamente!

se devi rattopparla, non usare l'uovo, è una forta moltro spuria di calcare e tende a dissolversi nell'acqua oltre ad essere eroso più velocemente da eventuali lumache che come hai detto parassitano il guscio...

usa pezzi di vongola marina! quella degli spaghetti allo scoglio! hanno un guscio bello duro e cristallino, oltre alla madreperla che ostacola ulteriormente l'erosione!

usi un po' di attack per fissarlo nella zona forata, non mettere l'attack sopra la carne della lumaca però!! ma solo attorno dove il guscio è integro! poi dopo pochissimo l'attack si è vetrificato e puoi rimettere in acqua la lumaca, nel caso che sotto la "toppa" c'è un buco o una crepa, in poco tempo la lumaca calcifica il tutto unendo di fatto la matrice del proprio guscio con la toppa!!!

Page generated in 0,09338 seconds with 13 queries