Federico Sibona, non posso che quotare almeno in parte il tuo intervento, forse io sono un pochino troppo preso dalle mie cose per rendermi conto che non tutti intendono la propria vasca come sintesi estrema della propria competenza (sempre carente pergiunta), alla fine dei conti quando ho cominciato io con 300 mila Lire ho comprato tutto e mi sembrava di avere il mondo in mano, non avevo Co2 non avevo idea di che cosa fosse un test ph, e la cosa non mi ha aiutato.
Considerando poi che internet era uno strumento sperimentale per pochi eletti e le mie informazioni sull'acquariofilia si limitavano agli scarni consigli di un astuto commerciante, direi che lo spreco di tempo e di denaro è stato estremamente copioso, per non pensare alle cocenti delusioni che mi sarebbero aspettae.Con una cifra come quella di cui parla eternia credo ci si possa permettere le cose fondamentali tra cui in un modo o nell'altro anche la Co2 che io con bombola ricaricabile allo stato attuale delle cose pago 0'80 cent/litro.
Non si frigge con l'acqua, dalle mie parti significa bene o male che non si raggiunge un risultato senza essere in possesso degli strumenti per ottenerlo.
P.s. : la tua vasca è davvero armoniosa, ma con 250 litri la riempiresti comunque di anubias?