Nel mio 200 litri ho provato sia col faretto del link che con la costruzione di una luce lunare a led che trovi nella sezione faidate. Se le tue esigenze sono quelle di dare sicurezza ai pesci durante la notte o per abbellire l'acquario con una tenue lucetta, puoi prendere in considerazione una di queste due opzioni (col faidate risparmi di più ma se non hai dimestichezza con saldatore, stagno ecc... evitalo). Comunque non creano un flusso luminoso che potrebbe darti fastidio per il tuo riposo e non credo che un paio di led influiscano molto sulla bolletta (io tengo la luce lunare accesa tutta la notte). Quanto detto finora potrebbe cambiare se usi un neon t8 ma non so dirti con certezza visto che non ho sperimentato di persona.
Un ultimo appunto e tolgo il disturbo: è inutile cercare di creare un effetto alba\tramonto in modo realistico perchè bisognerebbe aumentare\diminuire il flusso luminoso utilizzando delle apparecchiature elettroniche (dimmer). Purtroppo, questo nella maggior parte degli acquari non è possibile perchè il flusso luminoso dei neon non si può variare (a differenza delle classiche lampade ad incandescenza).
|