Prova a fare caso a quali sono le piante che perdono le foglie basali ed in particolare alla loro allocazione in vasca ..... se sono piante che richiedono abbastanza luce ma sono state messe in una posizione dove l'illuminazione è meno intensa potrebbe non dipendere dai nutrienti ma dalla luce ... bada ben POTREBBE.
Per il resto diciamo che avendo un valore attendibile di Nitrati si può iniziare a ragionare.
MixPix secondo me però i nitrati è meglio se stanno sotto i 5ppm ed il ferro sarebbe molto meglio ridurlo a 0.1 ppm idem dicansi per i fosfati ma in linea di massima quelli calano se pizzichi l'elemento limitante.
Delphiruby dal momento che mi sembri una persona che si da da fare ti metto questo link
http://www.aquagarden.it/
Io l'ho trovato veramente ben fatto (sia graficamente che di contenuti)
Mi permetto di suggerirti la lettura degli articoli "La rabbia e il rigoglio 1 e 2" che trovi nei numeri di febbraio e marzo (sotto archivio); sono un po lunghi ma ti assicuro che ne vale la pena ... anzi alcuni punti è meglio leggerli più di una volta perchè io sinceramente la prima volta che li ho letti mi sono perso per strada.
Fatemi sapere se lo conoscevate già ed eventualmente che ne pensate
Notte