Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-09-2006, 12:26   #5
ely87
Guppy

Città: Marotta
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Nyk
I fosfati a 0.75 non sono pochi ... nemmeno assurdi ma quasi certamente la causa delle alghe verdi filamentose.
La probabile causa è, stranamente, imputabile all'assenza di nitrati.
Le piante dai nitrati ricavano l'azoto necessario per la crescita come il potassio, il fosforo, il ferro e i micro elementi.
Che fertilizzante usi?
A mio avviso se innalzi i nitrati e gli altri elementi sono presenti ci pensano le piante ad abbassarti i fosfati nutrendosi del fosforo che ricavano proprio da lì.

Prova ad osservare le piante e a notare se hanno arrestato o diminuito la crescita o eventuali altri particolari che possano evidenziare qualche carenza.

Da quanto tempo hai i tubi fotostimolanti?

P.S.: nitrati, fosfati & co. si misurano il mg/l ossia ppm (parti per
milione)

in effetti durante l'estate la crescita delle piante è un pò rallentata ma ora stanno iniziando a ricrescere tranne una pianta rossa che non riesce a crescere e stà perdendo tutte le foglie che sono di colore giallo(quindi se non erro mancanza di ferro)e un aponogeton..i nitrati alti non li ho mai avuti infatti il mi negoziante dice che non è possibile che non ho i nitrati perchè in minima quantità ci devono essere..cmq ho l'acquario da gennaio 2006 e fino ad ora non li ho cambiati sono due tubi t8 da 15w della philips.fino a poco tempo fa utilizzavo il fertilizzante della tetra flora pride(lo davo una volta al mese)ma da una settimana fa ho iniziato a utilizzare il fertilizante della wave che mi hanno consigliato(è settimanale)una volta ogni mese metto l'attivatore batterico dell'askoll..ad agosto ho avuto un problema nel mi acquario perchè i mie pesci si sono presi una brutta malattia e ho dovuto utilizzare un medicinale che ha come principio attivo un organo fosforico ho fatto tantissimi cambi d'acqua anche più del 50% all'inizio li avevo a 1ppm e dopo piano piano sono riuscita a farli abbassare fino fino a 0,75 ppm e si può dire che è come se avessi riavviato l'acquario da capo anche perche i pesci sopravvisuti a questa malattia erano veramente pochi..però nonostante dopo tanti cambi d'acqua ancora mi porto dietro questi fosfati alti che fino a prima di inserire quel maledetto medicinale erano a 0.25ppm.cmq d'estate il fotoperiodo era molto breve(circa 6 - ore) perchè avevo l'acquario a 28° e quando accendevo le luci il coperchio dell'acquario lo lasciavo un pò inclinato in modo da non far alzare ulteriormente la temperature.da inizio settembre ho ricominciato il fotoperiodo da circa 8 ore dato che la temp si è abbassata.
ma qual'è il valore limite dei nitrati che non siano pericolosi per la crescita delle alghe?e come faccio ad alzarli un pò?grazie..
ely87 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,13348 seconds with 13 queries