|
Originariamente inviata da erasmob
|
|
Originariamente inviata da maomig
|
-Mantenere il calcio a 450 e portare il magnesio a 1500
- Aumentare il movimento (ormai le 6 pompe che ho in vasca sono in funzione 24h al giorno, sempre alternate ma senza calma notturna)
|
Non ho mai controllato i valori del magnesio, hai qualche consiglio sul tipo di test?
Pensavo di aumentare il movimento dell'acquario e mi stavo informando su la tunze turbelle 6000 con controller. Che ne pensi? Le tue pompe quanti l/h hanno e per quanti litri del tuo acquario?
Ps. Condoglianze per le tue ciano a me fanno passare il sonno ormai
|
A me invece no, sono tranquillo, il che è molto strano per una persona ansiosa come me. Io ho due stream 6060 controllate da due moduli inverters dell'aquasmart, ai quali ho collegato anche 2 maxijet 1000lt/h, 1 eden da 1000 lt/h ed una eheim da 600 lt/h. Sono alternate a 3 a 3 ma c'è comunque un bel movimento. In totale, considerando che il gruppo di pompe "a riposo" non è spento ma va al minimo, avrò circa 12.000 lt/h costantemente per un'acquario da 340 litri lordi (diciamo, tra sabbia e rocce, 240

0 litri netti, forse un pò meno).
In ogni caso ti dicevo che sono tranquillo perchè con un acquario ben gestito, con un'acqua di buona qulità e con le attrezzature giuste prima o poi se ne vanno come sono venuti. Nel mio caso, ad esempio, sono quasi sicuro che siano dovuti al periodo di maturazione del fondo appena iniziato, se poi non se ne vanno vedrò di preoccuparmi....
Ah, io sto anche cercando di procurarmi pesci/organismi consigliati nell'articolo di AP sulle alghe infestanti per la lotta ai Ciano, magari aiutano.