Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-09-2006, 23:58   #8
Nyk
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quoto tutti!
Credo che sia la luce la prima causa perchè tu hai circa 0.4W/l mentre le piante su citate abbisognano di almeno 0.5W/l ..... sembra poco ma a me succedeva lo stesso con la limnophila sessiliflora e la perdita delle fogne basali è esattamente il primo sintomo della carenza di luce (ti metto un link nel caso ti possa tornare utile http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm).
Non so se hai altre piante e se si come stiano ma in effetti, come dice GFONDA, i nitrati a 0 non sono il massimo per le piante; meglio stare sui 2.5/5 ppm. Bisogna però essere sicuri che il test usato sia affidabile altrimenti si rischia di temere un difetto e dosare un eccesso.

Morale: a mio avviso ti conviene aggiungere almeno un altro fluo da 18w proprio come dice marco oppure prepararti ad un frequente taglio della parte apicale che andrà a sostituire la vecchia parte ormai sfogliata (ma anche così potrebbe non bastare); in alternativa prova a mettere lampade da 6500°K se quelle che hai sono da 4000°K perchè per l'appunto hanno un maggiore potere penetrante ed illuminano meglio il fondo (sarebbe meglio due lampade di marche diverse così eviti delle carenze negli spettri) e per finire non è affatto da sottovalutare l'usura dei tubi.

Mi permetto un piccolo appunto: aumentando la luce aumenta anche il consumo di nutrienti perciò è più facile che le piante abbiano carenze (ferro, fosfati, microelementi) perciò potresti dover prendere una linea un po più completa (=+€) oppure limitarti alle piante che si adattano per la luce che già hai ..... così forse, non essendo particolarmente esigenti, ti basta continuare come stai andando ora.

Notte

Page generated in 0,10544 seconds with 13 queries