Discussione: Che cosa sono?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-09-2006, 22:23   #43
Parsifal
Pesce rosso

L'avatar di Parsifal

Città: Rivoli (TO)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Giusto un mese fà ho dovuto "combattere" contro i cianobatteri.
Nel periodo estivo mi trasferisco al fresco in montagna e l'acquario rimane un po' abbandonato e qust'estate ho avuto la spiacevole sorpresa dei cianobatteri.
Per circa un mese e mezzo li ho combattuti (si fa per dire) solo con rimozione meccanica (dita) circa una volta ogni 10 giorni circa. Ovviamente si riformavano.
Poi quando sono tornato a casa ho risolto semplicemente facendo un cambio d'acqua del 50% (era 2 mesi che non la cambiavo facevo solo rabbocchi )continuando la rimozione meccanica dove piu semplice (vetri, foglie larghe, e fondo), una risciacuata nel lavandino per le piante con foglie agiforme (ceratophilum, limnophila), ho ridotto il fotoperiodo da 10 a 4 ore, sospesa la somministrazione giornaliera di plant 24, e ridotto la quantità di cibo.
Morale nel giro di 3/4 giorni i cianobatteri sono spariti.
Sarà cu*o ma ora sono tre settimane che non se ne ha traccia.

Credo che la botta più significativa sia stata data dalle poche ore di luce, inoltre durande il giorno ho coperto l'acquario con un asciugamano per oscurare la luce della finestra.

Page generated in 0,10058 seconds with 13 queries