Ciao a tutti ,
mi chiamo Cosimo e sono di Messina.
Sono appena entrato in questo mondo e vorrei aiouto dagli esperti.
Ho comprato un piccolo acquario alla mia ragazza, un acquario piccolo potrà essere sui 20/30 litri massimo.
Ieri sera il commerciante ha riempito l'acqua, messo una pillola batterica e del licquido per neutralizzare il cloro dell'acqua del rubinetto.
Ha messo un termoriscaldatore alla temperatura di 21 gradi, e una pompa a cui ha abolito un tubicino che si doveva lasciare fuori dicendo: con quel tubicino entra troppa aria e i pesci stanno male.
Stamattina ha messo i pesci e ho portato il tutto a casa.
dopo 11 ore sono morti 13 pesciolini tra cui un Discus, 2 Scalari , 5 Yuppi, ecc ecc, insomma 13 pesciolini tropicali su 30 iniziali.
Sono andato al negozio e mi sono fatto dare quel tubicino della pompa perke mi sono accorto che i pesci stavano tutti a galla e respiravano da fuori prima di morire.
Appena messo il tubicino dalla pompa, che prima usciva solo acqua normale, escono adesso anche bollicine e la dopo neanche 10 minuti tutti i pesci invece di respirare a galla hanno ripreso l'attivita sul fondale come normale.
Quello che vorrei chiedervi è: è giusto lasciare il temoriscaldatore a 21? Che temp devo mettere nei vari mesi?
Questo tubicino che consente alla pompa di fare bollicine è adesso il metodo giusto e sicuro per i pesci, invece che come prima muoveva solo l'acqua senza nessuna bolla e quindi senza ossigeno?
Con che frequenza metto il Cibo, pillola e il licquido per eliminare il cloro? ( Tttra Min, Tetra Baktozim e Tetralife mi pare)?
Io sono entrato da poco in questo mondo e non so quindi come comportarmi.
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
Domani mando delle foto in modo che possiate vedere con i vostri occhi com'è l'acquario.
Grazie
Distinti Slauti
Cosimo
|