|
Originariamente inviata da edvitto
|
|
Quote:
|
,il rapporto Watt/L,dovrebbe cmq essere 2-3/1 per mantenere la vita nel nano?
|
... se non vuoi manetere invertebrati sessisili non hai nessun bisogno di luce... anzi, molti crostacei avendo abitudini notturne probabilmente gradirebbero persino di più il buio...
Tuttavia, niente luce = niente sviluppo algale = nessuna formazione delle basi della catena alimentare; e quindi anche poco sviluppo della fauna bentonica... Ho seri dubbi che una simile vasca possa essere biologicamente sostenibile...
Sarebbe magari una bella idea intesa come piccola vasca tematica, popolata da granchi porcellana, gamberi, paguri, che fosse però collegata ad un sistema più grande.
Come nanoreef, io lo sconsiglio...
Tra l'altro, la maggior parte dei crostacei sono animali criptici... finisce che fai una bella vasca di rocce violette illuminate da poca luce blu...
|
Ok,
il mio dubbio riguardava la situaziuone biologica che si veniva a creare usando luci con gradazione minore (max 6500° K)per la luce bianca e in assenza di luce attinica;
Da quello che mi dici (ed era quello che sospettavo...) la cosa non è fattibile dal punto di vista biologico...
Cosa intendi per: "Sarebbe magari una bella idea intesa come piccola vasca tematica, popolata da granchi porcellana, gamberi, paguri, che fosse però collegata ad un sistema più grande."?
ciao grazie