|
Non si potrebbe aprire un topic in evidenza a riguardo? So che sarebbe meglio in malattie, ma visto che si tratta solo di poecillidi a quel che so forse sarebbe meglio trattarlo qua l'argomento.
C'è qualcuno che sta cercando di capire consa diavolo sta succedendo ai poecillidi? Ho letto gli articoli a riguardo su acquaportal ma ancora non ci vedo molto chiaro.
Per esempio ho acquistato alcuni guppy qualche tempo fa (circa un mese) da due negozianti diversi di Trento, entrambi esperti acquariofili molto competenti (lo so perché sono presi a riferimento da molti appassionati della zona), quindi la colpa non è da attribuirsi a loro.
Insomma fino a poco tempo fa avevo due maschi e cinque femmine nella vasca grande (più un avanotto nato il giorno dopo l'inserimento del primo gruppo assieme ad altri due che probabilmente sono stati predati), e per un certo periodo sono stati tutti in salute, l'altro ieri mi è morto uno dei due maschi senza evidenziare particolari sintomi prima della morte, era vivace, tentava di accoppiarsi ecc. Oggi vedo tutti i guppy particolarmente "immobili", niente code a spillo, le femmine sono tutte gravide anche se è evidente che non stanno particolarmente bene, soprattutto l'unico maschio superstite è nella stessa posizione da qualche ora, ondeggia e respira molto velocemente (a pelo d'acqua). Mi sembra che la colorazione di tutti i guppy sia un po' sbiadita rispetto al solito.
La cosa non sembra assolutamente interessare 4 endler che stanno "sostando" nella vasca grande in attesa che maturi il filtro della 30 litri che ho allestito per loro, l'avanotto di guppy (di circa un mese) che cresce a vista d'occhio e gira tranquillo per tutta la vasca e i due ancistrus che vivono in vasca fin dall'allestimento della stessa.
Posto i valori dell'acqua appena rilevati.
Temp. 24°
PH 7.8
NO2 0
NO3 < 15 mg/l
KH 4
GH 9
Domani comincio il trattamento con Flagyl e vi tengo aggiornato su cosa succede, intanto spero che il maschio riesca a superare la notte...
dati i miei 2 cents.
Kimala