Stefano Rossi, ti ringrazio per l' OTTIMA risposta
|
Quote:
|
Già se parli di surriscaldamento del pianeta dovuto all'uomo sbagli strada perchè a) si sono avuti periodi più caldi dell'attuale, ad esempio appena prima dell'ultima glaciazione; b) l'oscillazione in su è naturale, il motivo del contendere è quanto sia spinta e quanto sia enfatizzata dall'azione antropica (vedi dati climatologici globali dai progetti di carotaggio antartico).
|
Parli sicuramente con più cognizione di causa di quanta ne posso avere io, però se non erro, in base a ciò che è emerso anche dalle riunioni tenutesi per l'approvazione del protocollo di kyoto, l'influenza dell'uomo e delle sue azioni per l'allargamento del buco dell'ozono, del conseguente surriscaldamento del pianeta, delle acque e delle scioglimento dei ghiacciai, non è da sottovalutare nel nostro periodo storico.
|
Quote:
|
Ma... curiosità: lo stesso argomento poteva applicarsi in modo eccellente alla pesca nel Malawi per il mercato acquariofilo e al turismo indotto per gli stessi motivi. Perchè han rifiutato? dopotutto sono attività che se correttamente gestite potrebbero fornire un programma di sviluppo sostenibile, soprattutto in un paese con i problemi del Malawi......
|
Era infatti la prima prima scelta e, forse, il lavoro da dovermi sobbarcare sarebbe stato, paradossalmente, minore -28d#
Il problema è che la discussione della triennale, come si dice a Roma, "non se la copre nessuno", e dunque i prof e i collaboratori/relatori non si impegnano e cercano di indirizzarti verso discussioni più "popolari", che siano meno ricercate e nelle quali il loro aiuto può essere ridotto all'osso.
|
Quote:
|
zietto, io ho fatto la tesi sull'acquariofilia in generale.................te lo sconsiglio,sono davvero pochi quelli che l'apprezzerebbero e apprezzerebbero il tuo lavoro!
|
Ma infatti l'aspetto biologico lo tratterò molto marginalmente, perchè troppo specifico e dunque, per i luminari della commissione, poco interessante -28d# -04