rama concordo con te in pieno e anch'io non oserei togliere lo schiumatoio anche se in questi giorni mi sono detto dai prova a spegnerlo!!! ho paura non me la sento ma forse tra un po' mi sentiro' abbastanza capace da sperimentare.
certo che non vorrei risultare ripetitivo ma tra nulla e uno schiumatoio mega potente c'e' una bella differenza che non mi riesce a convinciere assolutamente.
E poi non capisco si parla come se con lo schiumatoio potente o meno uno possa gestire una vasca con piu' o meno attenzione. Sappiamo tutti le cure che diamo alle nostre vasche, all'alimentazione che diamo, al tipo e quantita' di pesci da inserire e non sono poche o frutto di inesperti.
Certo se uno alimenta con pappone(metodo blucoral) forse servira' un mega schiumatoio come il bk, ma questo metodo qui spesso e' mal considerato.Tutti qui parlano di zeovit,xaqua metodi che utilizzano cibi di aziende particolari e mirate a non introdurre troppi inquinanti quindi direi che cio' e' condizione necessaria e sufficiente ad asserire che non servono schiumatoi ultra potenti. Ma questo non e' il filo che si sta seguendo insomma mi sembra che metodi "moderni" cozzino con schiumatoio potenti. Non e' che bk ha cominciato a commercializzare anche da noi per mantenere certe quote di vendite?

....in america sono sempre piu' avanti....
p.s. scusate le sparate e le cavolate che ho scritto sono un profano dilettante.
per rossi : non farti invogliare dal tizio non imitarlo .... e poi comunque se lo vuoi fare lui non usa il jaubert.