Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-09-2006, 10:48   #28
Nyk
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 497
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Premetto che non sono un esperto ma mi permetto semplicemente di condividere con te considerazioni che potrebbero influire (tieni presente che non è sempre banale l'errore che si commette).
Ma ora veniamo a noi: io per la fertilizzazione ho iniziato ad usare il metodo PMDD con la somministrazione dei singoli nutrienti "fatti in casa" e per quel che ho letto è abbastanza importante tenere tutti i valori abbastanza bassi in modo da non avere eccessi usufruibili più dalle alghe che dalle piante; nel mio caso cerco d'avere in vasca NO3=2.5/5, PO4<=0.1 ed FE<=0.1.
Nel tuo caso i fosfati a 0.25 ed i nitrati a 12.5 potrebbero essere il risultato di un accumulo di nutrienti per la carenza di un elemento base (occhio che gli NO3 a 30mg/l sono nocivi per i pesci) ma il fatto che tu abbia gli NO3 abbastanza più alti dei fosfati potrebbe essere dovuto a qualche altro fattore tipo del materiale in decomposizione o un eccesso di pinnuti rispetto al volume di piante.
Quando dici che hai sospeso il dennerle ma vuoi aspettare con il seachem intendi che al momento non stai fertilizzando? Se è così da quanto non lo fai?

Per quanto riguarda il fotoperiodo io non so se quel fotoperiodo è consigliato da qualche protocollo (tipo dennerle) o cosa ma ho sempre letto che le piante per completare la fotosintese hanno bisognio di almeno 8 ore.
Io tengo 10 ore e personalmente non scenderei mai al di sotto delle 8 ore.
Se hai sempre tenuto 7 ore e non hai mai notato deperimenti potrebbe non dipendere da quello ma se arrivi a non saper proprio dove sbattere la testa ...

ATTENZIONE: se vuoi provare a fare cambiamenti di qualsiasi tipo (compreso il cambiamento del fotoperiodo) devi farlo il più gradualmente possibile perchè le alghe si adattano quasi subito ai cambiamenti mentre le piante hanno bisogno di più tempo.

Una cosa importante per combattere le alghe è non avere fretta ed è consigliabile avanzare per singoli tentativi perchè se tu dovessi cambiare il fotoperiodo, il neon e tipo di fertilizzazione non saprai mai perchè avevi le alghe e se ti ricomnpaiono sei punto e a capo e non saprai nuovamente dove mettere le mani.
In queste ultime settimane anche io ho dei problemi con le alghe ma addirittura non le elimino nemmeno dai vetri perchè in questo modo riesco a vedere subito se iniziano a regredire oppure no ...... tanta tanta pazienza.
__________________
Chi nella vita nulla ha sbagliato è probabile che nulla abbia fatto
Nyk non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13208 seconds with 13 queries