L'ancistrus non dà problemi con tutte le piante. Massacra quelle a "polpa tenera" come l'echino e può rovinare anche altre piante a foglia larga, come certe crypto. Crea anche qualche altro piccolo problema con altri pesci da fondo, come i cory, che cerca di aggredire, per fortuna per lo più senza riuscire a fare danni. E' un pesce con un caratteraccio. E' un pesce affascinante, in sé. Il problema che viene venduto per "mangia alghe", cosa che fa, ma accrescendosi con l'età l'apparato boccale, nel passare e ripassare sulle foglie provoca delle abrasioni, particolarmente evidenti sugli echinodorus.
Non tocca piante come vallisneria, ludwigia, hygrophila, microsorum, tutte le piante a foglia piccola, insomma puoi fare un bell'acquario piantumato anche con l'ancistrus.
Tra i pesci a ventosa io preferisco il girinocheilus aymonieri (che nella varietà gialla è anche molto carino) e non ho mai avuto problemi. Forse sei sfortunato ed hai trovato un esemplare coi denti. Va tenuto in esemplare unico (è territoriale) e ho sentito che da adulto può danneggiare altri pesci, ma a me non è mai capitato.
Gli otocinclus affinis sono anche carini, ma mi sembrano poco efficaci e sono anche piuttosto delicati (ho avuto decessi che non ho saputo spiegare).
I crossocheilus (epalzeorinchus) siamensis, pur raggiungendo grandi dimensioni e sono degli ottimi spazzini a tutti livelli (dalla superficie fino al fondo).
Per ultimi ma forse i migliori: le caridine, ma devi metterne un numero notevole. Hanno un'efficacia variabile: per certi periodi non le vedi neanche, poi per un po' stanno sempre in giro. Dipende anche dai pesci che hai: se si sentono minacciate stanno rintanate durante il giorno ed escono di notte.