Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-05-2005, 13:54   #1
roby2073
Guppy

L'avatar di roby2073

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
AIUTO: NITRATI ALLE STELLE

E' un pò di tempo che registro valori dei nitrati prossimi ai 100mg/l anche subito dopo il cambio d'acqua (cambio con acqua di rubinetto con valori dei nitrati inferiori a 12,5mg/l).

La cosa strana è che malgrado tutti gli altri valori siano buoni (PH 7,5 - GH 12 - KH 5 - NO2 assenti) i nitrati continuano ad essere così alti, malgrado 3 cambi del 50% d'acqua in 3 settimane, l'aggiunta di resine antinitrati ed antifosfati, la diminuzione della somministrazione di cibo a 3 volte a settimana e la diminuzione del fotoperiodo.

Il mio acquario è sicuramente sovraffollato (sono in attesa che un amico appronti il suo per dargli un pò di avanotti):

3 molly adulti
2 guppy adulti
3 platy adulti
6 cory adulti
15 guppy di 1,5 mesi
12 molly di 1 mese
6 platy di 1,5 mesi
una 15 di avanotti vari di poche settimane
una 10 di avanotti vari di pochi giorni

L'acquario è da 80 litri netti.

Malgrado i nitrati così alti i pesci e le piante sembrano stare bene e continuano a riprodursi a più non posso (anche i cory, ma gli avanotti non arrivano alla prima settimana, se li mangiano prima).

Ho una buona quantità di piante (che comprese le potature ripiantate ormai sfiorano le 30 piante in acquario e fioriscono pure) e non ho alghe (altra cosa strana con valori dei nitrati così alti).

Pensavo di acquistare un denitratore, visto che le resine falliscono miseramente.

Cosa mi consigliate?

Quando, fra un paio di settimane, smaltirò una ventina di avanotti dei più grandi, ho qualche speranza che i valori tornino normali?

Nel frattempo, a parte il fatto che per ora sono tutti vivacissimi e molto attivi, pensate che stia richiando la vita dei miei pesci?

Grazie a tutti
roby2073 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09943 seconds with 15 queries