Piante da fodo sofferenti
Ho un acquario Askoll adv. 80 (74 Litri) ed ultimamente sto notando che le mie piante da fondo stanno soffrendo.
Le piante sono Egeria densa e Bacopa carolinia. Il problema sta nel fatto che entrambe le piante perdono le foglie nella parte bassa (dalla metà in giù) mentre nella parte alta sembrano crescere bene (ultimamente sono comparse anche delle fastidiose alghe, delle quali posterò nell'apposita sezione).
I valori dell'H2O sono buoni, Nitriti 0 Nitrati 0, PH, KH e Gh compatibili con i pesci inseriti, NON possiedo CO2.
Cosa può essere che rovina la metà inferiore delle mie piante? I neon dell'acquario sono quelli di serie (2 da 15 Watt) sembra che le piante, sopprattutto la Bacopa, cerchino di spostarsi verso la parte anteriore, quella del neon più fluorescente. (E' normale che uno dei due neon sia più luminoso dell'altro???).
Altre info, ho un forndo fertilizzato coperto da ghiaino, aggiungo fertilizzante liquido SERA una volta la settimana e con la stessa frequenza provvedo ai cambi d'acqua.
Grazie x i consigli
Marco
|