Ciao a tutti, sono un principiante che ha appena intrappreso la strada dell'acquariologia (da circa 3 mesi). All'inizio tutto è andato bene, fino a che una settimana fa ho deciso di potenziare l'impianto di illuminazione mettendo 2x23W al posto della 18W che avevo di serie nella vasca (da 90lt). Fini a quel momento avevo solamente pochissime alghe verdi. Dopo 1 o 2 giorni, noto la comparsa di alghe nere sulle foglie di anubias (solo sui bordi), seguito a poco da una infestazione di lumachine e da una patina gelatinosa galleggiante (che per fortuna sono riuscito a rimuovere, e che dalle mie ricerche in internet dovrebbero essere proteine, ma.... correggetemi se sbaglio). L'acqua è diventata torbida e ci sono dei filamenti gelatinosi che viaggiano ovunque, spesso a forma di piccola spirale (ca 2 mm di diametro). I valori sono costanti, come prima di questi problemi, e cioè pH 7.2, kH 6, NO2 10 e NO3 0. E' pure morto uno dei coridoras, ma penso sia dovuto al fatto che un altro pesce gli abbia mangiato totalmente la coda e che cosi non potesse piu mangiare (poverino

). Premetto che cambio circa 20lt alla settimana di acqua, con l'aggiunta dei vari correttori e batteri). Qualcuno ha un idea di cosa sta succedendo e come risolvere il problema? Per intanto grazie