Discussione: H&S A-110 F2000
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-09-2006, 17:18   #32
paolo.l
Pesce rosso

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da matt333
Scusate ma io faccio i conti diversamente, non vorrei essere pignolo, ma se la tua vasca Twin è 100x50x50 io conteggio così, ditemi se mi sbaglio:
_vasca 99x49x45 (tolto lo spessore del vetro, tolto 1 cm di sabbia e tolto i 3 cm in dal bordo in alto) sono 218 litri +
_sump (non so le misure) più o meno tolto lo spessore del vetro e la parte tecnica saranno 22 litri

e siamo a 240 lordi, poi devi togliere i 45 kg di roccie.....

Come ti avevo già detto in un altro post la tua vasca fatica ad arrivare ai 200 litri.
Arrivo al punto, secondo me lo schiumatoio che hai è perfetto anche se vuoi iniziare a tenere alcuni sps. Più o meno ho il tuo stesso litraggio e ho il tuo stesso schiumatoio monopompa e va davvero bene. Se vuoi investire in qualcosa, se fossi in te aumenterei la luce almeno con altri 2 t5 della ati come hai già e prenderei un buon reattore di calcio se vuoi allevare sps, poi vedi tu
Ah ultima cosa, per i ciano, hai provato a tenere costanti sempre i valori di calcio e kh per almeno un mese e i nutrienti bassi?
Io non farei tanto questi calcoli la sua vasca va valutata 275 lt. lordi.
Allora la mia che e' un 80 x 45 x 50 di acqua netta dovrei averne meno di 100 netti lt calcolando rocce, vetro, i 3/4 centimetri dal bordo della vasca ecc.... ed essewrmi preso un Prizm come schiumatoio.
Ti assicuro che A110 con la mia vasca di 180 lt lordi lavora bene ma non e' per nulla sovradimensionato a mio avviso. Un mio amico ha il A 150 su 200lt lordi nitrati e fosfati sempre a zero senza resine senza nulla e non si pente della scelta.
Teniamo sempre in considerazione che se tutto gira bene ok, ma se per caso c'e' un carico improvviso per qualsiasi motivo, chi ha un schiumatoio un po' sovradimensionato riesce a venirne fuori chi e' giusto a pelo beh secondo me rischia di brutto.

Un saluto a tutti.
Paolo
paolo.l non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,13608 seconds with 13 queries