Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-09-2006, 12:43   #4
Nico
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 648
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Faccio un paio d'esempi d'uso del flash. Questa è una foto tratta da un reportage su un cantiere navale. In questo caso, in pieno controluce, se avessi scattato solo con la misurazione matrix avrei ottenuto un soggetto molto scuro. o dunque misurato in matrix, sottoesposto d'un diaframma, e usato il flash in manuale (cioè la macchina non 'sapeva' che funzionava anche il flash). Gli effetti del flash si vedono nel riflesso del tubo, nelle ombre portate sulle gambe. Senza il flash la foto sarebbe stata completamente diversa...



Discorso identico per questa. Cucù che ottenevo ricchezza cromatica e di dettaglio sulle vesti e il volto di quest'operaio, senza il flash (usato allo stesso modo della prima):



Ma, per quanto riguarda il paesaggio, questo è l'esempio giusto. Stesso discorso delle precedenti: esposizione in matrix, sottoesposizione (non ricordo di quanto...), flash manuale che ha schiarito la parte in ombra del soggetto (jeans, braccio, volto; la ruota anteriore non avrebbe avuto quel dettaglio; il flash si vede bene nel riflesso metallico del seggiolino...):

__________________
Ciao, Nico

Portfolio • Photo.net

Nico non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11408 seconds with 13 queries