Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-09-2006, 12:25   #3
Nico
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 648
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La questione riguarda la gamma dinamica, cioè la capacità di cogliere l'escursione tonale di ombre e luci. Da questo punto di vista il digitale si pone tra le diapositive (con gamma dinamica inferiore) e le pellicole da stampa (con gamma dinamica superiore). I limiti d'un supporto (sia pellicola o sensore) emergono proprio di fronte a scene con una gamma dinamica più ampia di quella del supporto, ovvero molto contrastate.

Come risolvere? Oltre le soluzioni indicate da Porraz ce n'è altre ancor più semplici: attendere che ci sia minore contrasto, scattare (più o meno) sulla 'media' perdendo gli estremi della gamma, scattare pensando al soggetto e infischiandosene del cielo (se non è il soggetto), porsi con le spalle al cielo (sistema tra i più semplici, se possibile).

Poi, se non si tratta d'un paesaggio o comunque d'una foto senza soggetti in primo piano, c'è la soluzione del flash... Molti pensano che il flash serva quando è notte o è buio. Invece in quelle occasioni il flash non serve proprio, se non per riprendere "qualcosa" .
Il flash diventa prezioso proprio in pieno giorno, e ancor più quando di scatta in condizioni di alto contrasto...

Ma le foto dove sono? Nella pagina non le vedo più...
__________________
Ciao, Nico

Portfolio • Photo.net

Nico non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13992 seconds with 14 queries