Grazie delle delucidazioni, sei stato molto chiaro.
Sono d'accordo con te che è praticamente impossibile creare un ambiente stabile senza intervernti umani all'interno di un ambiente chiuso.
Accettiamo la sfida e ipotizziamo che questo stile esista e consista nella creazione di un acquario il cui obiettivo ideale sia quello di un controllo costante e di intervento solo nel riequilibrare l'ambiente in casi di anomalie nell'equilibrio.
Qui l'obiettivo è intervenire il meno possibile, penso che questo sia difficile almeno quanto ottenere crescite miracolose di piante o far coesistere o riprodurre pesci visto che l'acquario come dici tu è altamente instabile per sua natura.
Come dovrebbe essere costruito questo acquario? Qual è la sua dimensione, quali sono i suoi ospiti, in che proporzione e in che proporzione con le piante e quali piante, che tipo di filtro useresti?
Scusa i miei perchè ma vorrei capire fino a che punto almeno dal punto di vista teorico con le attuali tecniche si può essere in grado di arrivare nel pieno rispetto dell'abitatdei nostri ospiti