|
Sono contento del fatto che mi contraddici (in molte cose, oltretutto) perchè significa che i pesci stanno bene! i ciclidi sono pesci straordinari...molte volte stupiscono perchè hanno "caratteri" diversi da esemplare a esemplare! per es. mi stupisce il fatto che tu abbia una coppia riproduttiva (di questa specie) che non sia anche "distruttiva" per gli altri pesci e piante!
in base a ciò mi risulta difficile consigliarti altri pesci da aggiungere proprio perchè il tuo mi sembra un equilibrio particolare ma stabile..
potresti postare nella sezioni ciclidi americani...anche se lì ti faranno molte "critiche" (anche in senso buono, come ho fatto anche io):
- valori pH e durezza troppo bassi (sono ciclidi centroamericani...acqua dura e alcalina)..anche se vivono in ogni tipo di acqua..talvolta anche in natura!
- non tenerli con i barbus...(anche se gli ologolepis sono robusti!)..così magari puoi introdurre altri ciclidi...(ma preparati alla guerra..poi!)
- vasca piccola anche per solo una coppia...
queste sono le critiche generali, che nel tuo caso sembrano non valere!!! strano solo che non sopravvivano piccoli: sono ottimi genitori e i piccoli sono di bocca buona! forse gli altri inquilini banchettano?
consigli per altri pesci...difficile...perchè nei luoghi di origine non credo ci sia molto oltre ai ciclidi (malawi, cioè enrico, può aiutare molto in tal senso!). Vabbè che tu hai gli americani con gli asiatici..quindi ci si potrebbe anche sbizzarrire..anche se a me non piace molto! magari aspetta altri consigli..!
per non fare come hai fatto con i "parrot"...che pulitore hai? hai foto?
ciao
francesco
|