Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-09-2006, 22:15   #33
cri
Discus

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dal sito: http://www.endler.it/ riguardo alle differenze endler-guppy ed alle ibridazioni...

Da:ZioMaury (xxx@yyy.zz)
Oggetto:Poecilia Endler news
Newsgroups:it.hobby.acquari
Data:2000/01/19

Ciao a tutti.
Speriamo che stavolta il server funzioni
Dunque, proprio stasera ho ricevuto la seconda lettera di risposta dal Prof. John A. Endler del dipartimento di Ecologia e Biologia Marina dell'Università di Santa Barbara -California-, che mi conferma quello che sospettavo:
la Poecilia Endler, che gli americani chiamano Endler's Livebearer è una specie a se stante. Sebbene si possano ottenere degli ibridi F1 e F2 e dei contro ibridi, ciò avviene solo se in condizioni forzate.
Esiste un solo sito mondiale di ritrovamento
e precisamente la "Laguna de Patos" presso Cumana nel Venezuela Nord Orientale dove pare ci sia una forte minaccia di estinzione a causa di inquinamento.
E' uno specchio di acqua formato dal ritiro del mare e che le costanti piogge hanno trasformato in una laguna di acqua dolce con alta durezza e temperatura intorno ai 28°C.
Qui convive con i Guppy Wild, che però sono in numero inferiore e dove NON avvengono ibridazioni.
Sebbene "uguali" esternamente, vi sono caratteristiche morfologiche interne e di struttura del gonopodio che, così mi ha scritto J. Endler, distinguono le due specie; peraltro anche in laboratorio non si sono ottenuti facilmente degli ibridi.

Per quanto riguarda la mia personale esperienza posso affermare che:
A) sono più vegetariani dei Guppy.
B) sono INFINITAMENTE più robusti dei Guppy
C) sono decisamente inferiori come taglia (2 cm i maschi e 4 le femmine.
D) sono molto più veloci a raggiungere la maturità sessuale (un giovane maschio a un mese e mezzo dalla nascita ha già il gonopodio completamente formato e misura poco meno di 2 cm).
Spero di essere stato utile a tutti i "Guppofili"
Ciao a tutti.
ZioMaury

Page generated in 0,08816 seconds with 13 queries