allora, il dies ater è caduto di sabato (16/09), 2 giorni prima ho preparato le taniche che avevo nei giorni precedenti riempito di acqua d'osmosi con sale red sea (che peraltro ho sempre usato senza riscontri negativi) totale acqua nuova 110L; dovevo togliere la vecchia vasca per posizionare la nuova prima di ogni altro lavoro... e quindi decisi di vuotarla poco a poco. Preparato 2 "tinozze" giganti (saranno stati 20L cadauna) con 3/4 acqua vasca vecchia e 1/4 acqua nuova per farci stare i pesci durante i lavori. Rimosse le rocce e messe in altri contenitori con acqua della vasca vecchia sono passato al trasferimento dei pesci. Ho quindi finito di vuotare la vecchia vasca e posizionato la nuova. Ho mescolato il vecchio fondo (sabbia corallina redsea 10Kg) con altri 10Kg nuovi di sabbia uguale. Posizionato le pompe di movimento e iniziato a versare acqua nuova. Ovviamente la rocciata è stata messa giù abbastanza alla cieca perchè non vedevo perfettamente, ma ero comunque soddisfatto. Acceso tutte le pompe di movimento nonchè lo schiumatoio. Nel frattempo ho iniziato a vedere l'hepatus che nel "secchiellone" si era adagiato sul fondo e mostrava segni di respiro affannoso. Ho quindi pensato che i 2 contenitori temporanei, per quanto grandi, iniziassero a far soffrire i pesci... quindi terminai di vuotare anche l'acqua vecchia nella vasca nuova e feci un altro rabbocco di acqua-mix (vecchia+nuova) nei contenitori dei pesci. Al termine ho trasferito tutto nella nuova vasca...... allora la prima vittima confermata fu un lysmata amboniensis (invece i 2 debellius stanno tutt'ora alla grande) a distanza di poche ore! I pesci invece sembravano abbastanza OK, certo respiro un pò affannoso, ma con il cambiamento fatto non ero stupito. Anzi, mangiarono alla grande anche..... Il mattino successivo PATATRAC, flavescens morto sul fondo e hepatus e glaucopareius navigavano "ubriachi", hanno agonizzato per un paio d'ore e poi sul fondo anche loro.
L'unica cosa che mi colpì nei miei pensieri fu che l'acqua delle tinozze al momento del riversamento dei pesci nella vasca mi sembrò "gelida", non avevo messo alcun riscaldatore nei contenitori temporanei, non credevo servisse. Può lo sbalzo di temperatura essersi rivelato mortale?
|