Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-09-2006, 11:14   #3
Pupa
Ciclide

L'avatar di Pupa

Città: Sardegna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: Pesci Rossi in vasca con acqua in fase di maturazione

(ti do il mio parere per esperienza personale, so già che altri ti diranno di andare con bioattivatore e di lasciare gli ospiti lì.
Io non sono d'accordo, e lo dimostra il fatto che non mi è mai morto nessun ospite.)

Originariamente inviata da Maurizio R.
1) In una vasca, solo da qualche giorno avviata, i picchi dei valori dei nitriti o comunque l'aumento della concentrazione è sempre fatale per i pesci che già, per mia ignoranza, la popolano (normalissimi pesci rossi) ??? Oppure certe specie con particolari attenzioni possono superare (sopportare) tali condizioni ?!

Spesso arrivano a livelli fatali.
Per attenuare l'avvelenamento si devono fare cambi d'acqua, non consigliati, leggi sotto, e aggiungere blu di metilene e aeratore acceso.

2) Se la seconda ipotesi fosse verosimile, esiste un modo per attenuare questo aumento di nitriti senza che debba tirar fuori i tre pesciolini dall'acqua ? (un prodotto per es.)
Secondo me no.
Resto del parere che i pesci debbano essere spostati, sempre.

Puoi usare un bioattivatore, come il Nitrivec, ma almeno 2 settimane di maturazione le vuole, anche di più.

In ogni caso hanno acqua più pulita se li sposti in una bacinella con l'aeratore acceso, e dove puoi fare cambi parziali di acqua se necessario.
Mentre l'acqua della vasca dove il filtro sta maturando non deve essere mai cambiata, fino a quando i nitriti spariscono, e sono trasformati in nitrati.
Con i cambi, perchè magari dentro ci sono ospiti, rallenti molto la maturazione.

3) Infine, come faccio a sapere quando, in un acquario appena iniziato, si raggiunge il così tanto atteso picco e/o quando questo è stato superato così da scongiurare il tanto pericoloso avvelenamento delle specie candidate?
Il picco avviene in media verso le 2 settimane, ed è superato quando i nitriti si avvicinano allo zero, e i nitrati sono altissimi.
Allora fai un bel cambio di acqua, anche del 30%, per abbassare i nitrati, dopo puoi reinserire i pesci.

4) Ad appena 3gg dall'avvio, i tre pesciolini sono già a rischio ? Quali sintomi/comportamenti assumerebbero in stato di sofferenza ?!
I primi tre giorni no( ma non ci mettono molto)
Perchè ancora non hanno sporcato abbastanza per avere molti nitriti.
Meglio non aspettare i segni di sofferenza, potrebbero essere già avvelenati in maniera fatale.
I sintomi sono apatia e respirazione accelerata, boccheggiano e cercano di aspirare aria.

PS: nelle due settimane in cui il filtro matura e gli ospiti soggiornano altrove, cerca di piantumare bene la vasca,
questo oltre a creare un ambiente naturale dà ossigeno ai pesci e riduce notevolmente i nitrati.
"Mangiare carne è digerire le agonie di altri esseri viventi."
Marguerite Yourcenar
Pupa non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12090 seconds with 13 queries