Ho deciso sulla base dei consigli, ottimi, di Aster di sostituire 30-40 kg di rocce al mio sistema (che contiene 130 kg di rocce fino a 3 mesi osrsono "zeobakkulate" ) per riportarlo gradualmente a livello batterico al classico berlinese. Le rocce vedrò di spurgarmele per bene io dal momento che non mi fido granchè della modalità con cui lo fa il 99% dei negozianti e vedrò di abituarle gradualmente alla luce prima di introdurle nella mia vasca. Conto per tanto nell'arco di 2 mesi circa di avere a disposizione delle rocce pulite e "relativamente" mature.
In questi due mesi precedenti ll'introduzione delle rocce effettuerò comunque consistenti cambi d'acqua in modo da ridurre la concentrazione di NO3 e PO4.
Mi chiedo pertanto (e vi chiedo, n.d.r.) se sia il caso o meno di cominciare a inocculare in vasca in occasione dei cambi più significativi un paio di fialette di biodigest (come suggerito da Miticopaolo) in modo da avviare sin da subito e in modo graduale il processo di "rinnovamento" della flora batterica...in attesa dell'arrivo delle rocce.
Lascio, fiducioso di una risposta, la parola a chi è + esperto...
|