Vi ringrazio per le tempestive ed utilissime risposte concesse. Sto cominciado a capire che i processi vanno rispettati e che sono precisi ed insindacabili.
Ho già una sorta di ansia addosso che mi aiuterà di certo a stare molto più attento nella manutenzione del mio nuovo e primitivo acquario.
Ma i dubbi, naturalmente crescono e dunque mi chiedevo:
1) In una vasca, solo da qualche giorno avviata, i picchi dei valori dei nitriti o comunque l'aumento della concentrazione è sempre fatale per gl'eventuali pesci che già la popolano (normalissimi pesci rossi) ??? Oppure certe specie con particolari attenzioni possono superare (sopportare) tali condizioni ?!
2) Se la seconda ipotesi fosse verosimile, esiste un modo per attenuare questo aumento di nitriti senza che debba tirar fuori i tre pesciolini dall'acqua ? (un prodotto per es.)
3) Infine, come faccio a sapere quando, in un acquario appena iniziato, si raggiunge il così tanto atteso picco e/o quando questo è stato superato così da scongiurare il tanto pericoloso avvelenamento delle specie candidate?
Un grazie a tutti coloro che hanno la pazienza ed il tempo di seguirmi in questa affascinante avventura che sto iniziando a vivere.
|