Ciao, ho avuto i piranha per svariati anni (serrasalmus nattereri). Il comportamento che hai descritto è normale, così come sono normali anche le liti (spesso li potrai trovare con le pinne caudali leggermente mangiate). Le liti però si possono trasformare in sanguinose lotte per la sopravvivenza se li lascerai senza mangiare, quindi cerca di sfamarli sempre abbondantemente (ma non eccessivamente).
Lascia le piante finte, quelle vere le farebbero fuori. Anche se ti verrà la tentazione di farlo, NON mettere MAI le mani in acquario. Anche se i piranha fuori dal gruppo sembrano abbastanza innocui, li ho visti avere degli scatti verso gente che metteva le mani in acquario che possono essere VERAMENTE pericolosi, quindi non metterle mai, davvero.
Per il resto mangiano davvero di tutto. Il mangime secco per loro, soprattutto se hanno oramai passato i 5-6 cm circa, mi sembra davvero inappropriato. Io gli davo di tutto, dalla carne cruda di vario tipo, a cozze crude, e tanto altro (pensa che si mangiavano anche il merluzzo lesso!!!). Comunque cerca di dare sempre tutto in piccole e graduali quantità, in modo da non lasciare che il cibo finisca a fondo non mangiato...anche perchè quando decidono di smettere di mangiare lo fanno di colpo e avresti un conseguente inquinamento.
Per il resto non so, se hai altre domande chiedi pure, ciao!
P.S. Effettivamente crescono tanto, e più crescono e più si sentiranno ingabbiati e paradossalmente impauriti (i miei alla fine li ho dovuti dar via perchè quando passavo vicino all'acquario l'ombra della sagoma li impauriva e davano certe craniate alla parete dell'acquario che mi vibrava l'appartamento!!!).
|