mamma mia, Simona che dice agli altri di essere pazienti
a parte gli scherzi, io comincio ad essere un pò stanco di ripetere sempre le stesse cose... ma è così difficile avere pazienza? per assurdo è meglio che i pesci se li siano mangiati le murene, perchè tanto alla fine sarebbero morti lo stesso... nella vasca da 190 litri oltre alle tre murene e al gattuccio io metterei anche una cernia ed un cucciolo di verdesca, poi se la tieni aperta anche un delfino secondo me non ci starebbe male...
Spero che tu stia scherzando, dimmi di si, dai... ascolta, secondo me, già una sola murena in 190 litri ci sta stretta, figuriamoci tre...
La maturazione delle vasche è come le fondamenta di una casa, se vogliamo avere una vasca bella e stabile nel tempo va fatta per bene, altrimenti il rischio è di avere una vasca bellissima per un paio di settimane e poi... di gente qui nel forum, purtroppo in particolare nel med, con vasche bellissime strapopolate già dopo la prima settimana ne è passata tanta, però gli stessi o li senti chiedere aiuto dopo un pò perchè "stranamente" gli sono morti gli animali e hanno la vasca piena di algacce oppure scompaiono del tutto...
Dammi retta, 190 lt è una signora vasca, fai un sacrificio adesso per avere una meraviglia a casa domani, libera tutto e parti con calma con la nuova vasca e parti con calma significa, riempi la vasca con sabbia viva e acqua naturale e giusto un paio di roccette per aiutare la maturazione e poi dopo un mesetto cominci ad inserire le nuove rocce vive e magari un pomodoro e qualche gamberetto e così via, anzi mentre aspetti fatti qualche lettura in giro, in particolare qui e sul sito di aiam dove troverai un'ottima guida per il principiante in cui è scritto tutto, o quasi, quello che occorre sapere per partire con l'acquario med.
Il mio ovviamente è solo un consiglio, poi fai tu, però se dovessi decidere di fare di testa tua facci sapere tra due mesi come sarà la situazione...