Ho il tuo stesso schiumatoio, l'ho preso usato e dopo averlo lavato con l'aceto ha impiegato una settimana buona ad entrare completamente in funzione schiumando bene. Strano però che non tiri su proprio niente, non è normale, almeno un minimo dovrebbe; mi sembra di aver capito che sia il monopompa, prova ad alzare il livello in sump fino ad arrivare a 22/23 cm, l'aria come ti hanno detto DEVE essere sempre aperta al massimo poi devi regolare l'altezza dell'acqua nella camera interna usando il tubo a baionetta dello scarico, più lo chiudi e più si alza, porta il livello almeno all'inizio della base del bicchiere, dalla foto il livello interno è troppo basso, dovresti chiudere di più lo scarico. Prova anche a misurare la salinità che dev'essere 35x mille con il rifrattometro. Se fai in questo modo e non shciuma ancora vuol dire che deve finire di "ingrassarsi" perchè è nuovo oppure non hai abbastanza carico organico, ma dubito perchè hai detto che hai molto pulviscolo in vasca. Ah utima cosa, non mettere le mani in acqua altrimenti lo schiumatoio smette di schiumare per un certo periodo di tempo. Non ti chiedo sei hai tubi da giardinaggio perchè hai già risposto.